Poter scegliere liberamente la controparte cui indirizzare il cliente, sia essa Banca, Sim, Sgr, Società di Leasing, società di Factoring, etc, cambiando di volta in volta a seconda del binomio esigenze del cliente - condizioni applicate, garantisce l'assenza dal conflitto di interessi.
Ed è soltanto in questo caso, quando si è realmente liberi da vincoli, che si può perseguire a pieno l'interesse del cliente.
È partendo dalla situazione del singolo cliente, ascoltando le sue reali esigenze che si può prestare una buona consulenza, mirata alla soluzione della problematica oggettiva.
Per noi il cliente è sempre al centro, è il punto focale, prodotti, servizi ed intermediari finanziari vengono sempre dopo.
Sono solo gli strumenti per raggiungere un fine: risolvere una problematica di natura finanziaria.
Il nostro rapporto sia con i clienti che con i partner si svolge sempre e soltanto sulla base di contratti in forma scritta.
Dai fogli informativi alla privacy, dai contratti di consulenza finanziaria agli accordi commerciali a quelli di partenariato, tutto è rigorosamente scritto. Costi, durate contrattuali, diritti/doveri delle parti sono sempre spiegati accuratamente, nel rispetto delle norme uniformi predisposte dalle associazioni di categoria, e suggellati da una firma.
A tutela e garanzia di tutti i soggetti coinvolti.
La professionalità è la chiave per fornire una consulenza di alto livello, una consulenza capace di darvi sempre una risposta concreta. Secondo noi la professionalità è la sintesi di quattro qualità fondamentali ed indispensabili:
Competenza: per poter consigliare bisogna prima conoscere l'argomento, sapere di cosa si sta parlando, ma questo da solo non basta: è necessario essere aggiornati e tenersi costantemente informati. Il consulente finanziario va incontro a novità fiscali e legali quotidiane; il contesto economico finanziario si muove a velocità vorticose, e ciò che oggi è attuale, domani sarà obsoleto, superato. Il nostro credo è sviluppare competenze adeguate al proprio lavoro e tenerle costantemente aggiornate.
Riservatezza: il rapporto cliente-consulente è assolutamente fiduciario: maggiore è la fiducia che intercorre, migliore sarà il flusso di informazioni. È il binomio "fiducia – riservatezza" che pone le basi per la buona consulenza. Soltanto la conoscenza profonda e puntuale della problematica consente di fornire una consulenza adeguata. Per questo garantiamo a tutti i nostri clienti la massima riservatezza sui dati trattati: per consentire loro di poterci parlare liberamente, in totale fiducia, ed essere quindi in grado di raccogliere tutte quelle informazioni che ci mettono in condizione di poter fare bene il nostro lavoro.
Onestà: è alla base di tutti i rapporti professionali, a prescindere dalla materia oggetto del rapporto. A maggior ragione quando si parla di tutelare gli interessi economico-finanziari del cliente, l'onestà diviene condizione irrinunciabile. E non tanto per i rischi connessi alla circolazione del denaro (il consulente indipendente non entra mai in contatto con il denaro del cliente), quanto per la natura stessa dell’oggetto del contratto di consulenza: prestare consulenza indipendente.
Affidabilità: affidarsi ad un professionista che tutela i vostri interessi significa poter alzare il telefono in un qualsiasi momento ed avere la certezza che dall’altra parte ci sia qualcuno pronto a darvi una risposta, rapida e precisa. Qualcuno che con senso di responsabilità e consapevolezza del proprio ruolo vi dirà come muovervi, che direzione prendere oppure, in caso di dubbio, vi metterà in attesa e lavorerà per voi fin quando non sarà in grado di darvi quella risposta che state cercando.
La nostra attività è improntata alla massima trasparenza: sin dal primo contatto il cliente ha modo di conoscere tutte le variabili che andranno a comporre la sua pratica: interlocutori coinvolti, metodologie di analisi applicate, tempi di risposta, costi minimi e massimi sostenibili, livelli di rischio atteso e così via.
In ogni fase del rapporto il cliente viene aggiornato sull'evoluzione dello stesso attraverso reportistica precisa e facilmente comprensibile. Per sapere sempre dove siamo e dove stiamo andando.